Vuoi installare serramenti in PVC? Scopri quali sono i Pro e i Contro
Prestazioni energetiche, durevolezza e costi competitivi e sono i fattori di scelta dei serramenti in PVC: ecco quando sceglierli per la tua casa
Ristrutturazione o nuovo progetto: prima o poi arriva per tutti il momento di dover scegliere i nuovi serramenti per la casa. Se fino a 10 anni fa la scelta era limitata al legno e all’alluminio, l’innovazione tecnologica ha portato all’introduzione di nuovi materiali per la scelta degli infissi.
Il PVC, un polimero ottenuto da due materie prime naturali, praticamente inesauribile, si sta affermando come materiale di riferimento nel settore dell’edilizia. Questa composizione conferisce ai serramenti in PVC eccellenti prestazioni termiche acustiche, a fronte di costi estremamente competitivi.
Ecologica ed estetica, l’installazione di un serramento in PVC è un compromesso perfetto. Non sorprende che, in Europa, le finestre in PVC abbiano raggiunto una quota di mercato del 60%. L’aumento dei costi dell’elettricità, una maggiore consapevolezza ecologica e nuove normative sull’efficienza energetica fanno di questi sistemi la scelta prediletta per spazi residenziali e commerciali. Tanti i vantaggi, ma anche qualche contro.
I vantaggi delle finestre in PVC
Molto diffusi, i serramenti in PVC possono vantare numerosi vantaggi. La loro popolarità è in gran parte dovuta alla loro qualità isolante. In effetti, le finestre in PVC sono molto efficienti: forniscono elevate prestazioni termiche e dunque garantiscono un grande comfort, soprattutto durante l’inverno.
Il materiale è un ottimo isolante termico e acustico. Queste caratteristiche sono oggi particolarmente apprezzate in quanto i consumatori prestano sempre più attenzione alle prestazioni termiche e acustiche dei propri serramenti.
Oltre alle loro prestazioni, anche la manutenzione è un altro argomento a favore. In effetti, questi telai richiedono solo una manutenzione minima. A differenza degli infissi in legno, il cui mantenimento è decisamente più impegnativo, il PVC richiede solo una spolverata con un panno umido di tanto in tanto.
Uno dei vantaggi chiave che motiva il grande aumento dell’acquisto di finestre in PVC è che i falsi miti secondo cui questa soluzione non fosse ecologica sono finiti. Sono rispettose dell’ambiente, poiché durante la loro produzione non rilasciano sostanze tossiche, i loro profili possono essere riciclati per produrne di nuovi e contribuiscono al risparmio energetico.
Inoltre, le evoluzioni tecnologiche nel campo dei serramenti hanno portato una ventata di novità anche nel settore degli infissi. Non si è più limitati soltanto al telaio bianco: oggi i telai in PVC sono disponibili in diversi colori e finiture, persino finto legno. Una personalizzazione che consente di coordinare i telai delle finestre allo stile degli interni.
Se la qualità costruttiva è un parametro importante, molto spesso il punto decisivo sta nel prezzo. Tuttavia, hanno un rapporto qualità-prezzo molto interessante. In effetti, si tratta di un materiale poco costoso che lo rende un prodotto davvero attraente.
Gli svantaggi delle finestre in PVC
Nonostante i vantaggi dei serramenti in PVC siano innumerevoli, c’è comunque qualche inconveniente di cui tener conto. Non sono adatti a tutti i formati di finestre. Pur adattandosi perfettamente a finestre di dimensioni standard, non sono pensati per grandi formati. Infatti, come accade per altri materiali, il PVC può deformarsi, anche solo se si superano i 3 metri di grandezza. Dilatazioni che possono verificarsi anche in caso di temperature estreme.
Inoltre, quando la finestre non è di buona qualità c’è il rischio che possa scolorirsi sul lato esterno con l’eccessiva esposizione al sole. Per questo, molte persone preferiscono acquistare il serramento in PVC in un colore chiaro. Pur trattandosi di un materiale di facilissima manutenzione, non è immune a graffi e scalfiture. Segni estetici che non possono essere riparati, se non con la sostituzione dell’infisso.
Come abbiamo visto, questi pochi svantaggi sono aggirabili con l’acquisto di un serramento in PVC di qualità. Per raggiungere un ottimo risultato e avere un sistema davvero bello e resistente occorre affidarsi al miglior fornitore di finestre in PVC. Come fare? Su Pagine Gialle Casa è possibile contattare i rivenditori di finestre in PVC della propria zona e chiedere diversi preventivi. Davanti a tante offerte e soluzioni sarà molto più facile trovare quella più adatta alle proprie esigenze. Provare per credere!